Ecco perchè evitare tale macchina infernale, almeno per quanto riguarda lo squat.
Apparte il terrorismo psicologico ecco i vari motivi:
✅ Uso di uno schema motorio sbagliato, chi si siede alla smith machine anche nello.squat a corpo libero tende a buttarsi sui talloni, cadendo indietrO. Se vuoi imparare lo squat con bilanciere di conseguenza i tempi di apprendimento si allungano.
✅ Costringe a seguire una traiettoria innaturale con forze di taglio sulle ginocchia considerevoli. Ti salvi un pò se usi uno schema corretto dello squat, ma non è il massimo.
✅ Porta ad avere una falsa confidenza in se stessi, “tanto se non ce la faccio ci sono i ganci”.
✅ Aumento del carico non proporzionato alle capacità coordinative, alla struttura e alla mobilità del soggetto. Anche un principiante può sollevare parecchio carico, ma “saltando” tutta la parte degli adattamenti sia dei muscoli, tendini e affini. Se quelle strutture non sono pronte a quei carichi, non hanno avuto tempo per adattarsi, bruciamo molti cicli di rigenerazione di tali strutture, ecco che arrivano danni da usura sul lungo termine.
✅ Nessuna applicazione in ambito atletico, rapporto costo/benefici a sfavore dei secondi.
La tristezza è vedere che in ambienti sportivi anche di livello nazionale ed internazionale si continui ad usare tali macchine che creano solo ulteriori problemi agli atleti impedendogli di sfruttare a pieno tutte le potenzialità del proprio corpo o , nel peggiore dei casi, creando molti danni soprattutto a livello articolare
L’unico uso utile potrebbe essere per lavori su rematori o piegamenti braccia grazie alla presenza di molti pioli a varie altezze o lavori di muscolazione come affondi al multipower con chiusura interrotta.
Per concludere : imparate un movimento come si deve, full ROM, CON BILANCIERE LIBERO non queste disfunzioni motorie.
Poi se volete provare l’ebrezza della ghigliottina accomodatevi pure!